Pagine

martedì 10 aprile 2018

A SCUOLA DI COSTITUZIONE CON FRANCESCA DONÀ: DOMANI MATTINA IL SEMINARIO PER I BAMBINI DELLA PAOLO VI

La Costituzione a scuola. Nel settantesimo anniversario dalla sua approvazione, la Carta fondamentale della Repubblica -scritta anche con il contributo dei due parlamentari chioggiotti Riccardo Ravagnan e Lina Merlin- presenta ancora oggi valori e contenuti che indicano la direzione alle leggi dello Stato e al vivere civile. Nell'occasione, la scuola Paolo VI ha invitato per mercoledì mattina 11 aprile due giovani giuristi, Francesca Donà e Giovanni Comazzetto, a conferire sul tema in un seminario rivolto ai bambini che frequentano la quarta e quinta classe della scuola primaria.
Entrambi i relatori, ricercatori in Diritto Costituzionale, lavorano nello studio legale del professor Mario Bertolissi, che dirige il centro studi “Livio Paladin” e che per molti anni ha insegnato Diritto Pubblico all'Università di Padova. «Compito della scuola – dicono Donà e Comazzetto – non è solo insegnare nozioni, ma soprattutto formare gli uomini e le donne del futuro, non solo istruiti ma anche protagonisti della vita civile del proprio Paese. L'educazione civica a scuola viene troppo spesso bistrattata, ed è allarmante vedere giovani che non conoscono i meccanismi della vita politica del Paese».
Francesca Donà intende anche sfatare il mito della comprensione infantile: «Non è vero che i bambini non capiscono», afferma. «Siamo certi, perché lo vediamo ogni giorno, che siano dotati di grande sensibilità e perspicacia, e quindi perfettamente in grado di comprendere i contenuti sostanziali della Costituzione, quali il principio di eguaglianza, di solidarietà, di responsabilità». Una ulteriore lezione verrà tenuta sempre alla scuola Paolo VI la mattina del prossimo 9 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento